https://www.youtube.com/watch?v=8T9u9f5rLHk
“Segno di consolazione e di sicura speranza”, così la liturgia, nel prefazio per l’Assunzione, ci fa guardare a Maria. In questo frangente in cui sappiamo che cos’è la desolazione e la mancanza di speranza, abbiamo quanto mai bisogno di comprendere in che modo ella esercita il ministero della consolazione e come tiene viva la nostra …
Per la Scrittura, l’uomo è un bisogno affidato all’amore e alla responsabilità dell’altro, sin dalle origini. Il progetto degli inizi, infatti, è un progetto contro la solitudine: “Non è bene che l’uomo sia solo!”. La solitudine non può essere colmata né dalle cose né dagli animali. Adamo, infatti, cerca ma non trova. Per quanto paradossale, …
Premessa Quando si prende in esame un brano come quello del Samaritano, il rischio immediato è quello di scadere in una lettura moralistica del tipo: “cosa devo fare?”. In questo caso, peraltro, si tratta di una domanda che affiora pure sulle labbra dell’interlocutore di Gesù. Tuttavia, se il fare non parte da un cuore rinnovato, …
Nei giorni amari della delusione, quando resta vivo solo il rammarico di non essere stati in grado di giocare d’anticipo e così evitare di soffrire inutilmente, l’unica cosa che si desidererebbe fare è quella di staccare ogni contatto con il mondo che ci circonda: tutto ci risulta terribilmente fastidioso e menzognero. “Non voglio sentire e …